THE FABRICS’ SOUP
LA MODA IN MOVIMENTO: STAFFETTA DI STAGIONI E FIERE SULL’ONDA DELLA FIACCOLA OLIMPICA
di Marco Poli
Dall’energia di Pitti Uomo e delle passerelle Uomo a Milano, sino a Milano Unica e a Pitti Filati: come per la simbolica corsa della fiaccola olimpica Milano-Cortina 2026, una staffetta per il settore moda-tessile.
Il 2026 si apre nel segno del “movimento”, il concetto vero filo conduttore di Pitti Immagine Uomo con il tema “Motion”, che ha presentato a Firenze (13-16 gennaio), le collezioni Moda Uomo per l’Autunno/Inverno 2026-27, cui fa seguito Milano Fashion Week 16-20 gennaio. La “fiaccola” passerà a Milano Unica (20-22 gennaio) e a Pitti Filati (21-23 gennaio): tessuti, accessori e filati per la Primavera/Estate 2027. Infatti, proprio come la fiaccola olimpica – pronta a illuminare i giochi invernali di Milano-Cortina – anche la moda passa simbolicamente di mano in mano tra le più importanti fiere italiane, in una staffetta di creatività, energia e continua trasformazione. Come il tedoforo porta la fiamma olimpica da città in città, le nuove collezioni attraversano le passerelle e i saloni, trasmettendo il testimone dell’innovazione stilistica, un vero salto nel futuro tra stagioni e tendenze: il movimento come metafora di cambiamento, di scoperta e di attraversamento. La velocità riflette la rapidità con cui il settore si adatta e si reinventa, rispondendo alle esigenze di un pubblico sempre più curioso, aggiornato e in cerca di novità.
In questo scenario, la fiaccola olimpica diventa allegoria perfetta: simbolo di passione, continuità e trasformazione che, proprio come la moda, accende nuove visioni e stimola il dialogo tra tradizione e innovazione. La moda, dunque, corre veloce, proiettata verso il futuro, pronta a illuminare le nuove frontiere dello stile italiano.
The TSL GAZETTE sarà a Cortina, in occasione delle Olimpiadi invernali dal 6 al 22 febbraio 2026, disponibile presso la Boutique Franz Kraler Uomo e presso il Grand Hotel Ampezzo – Cortina d’Ampezzo. TAKE YOUR COPY!