MODIANO LTD E G.SCHNEIDER SPA: UN’ALLEANZA STRATEGICA PER L’ECCELLENZA DELLA LANA EUROPEA
Modiano Ltd e G. Schneider SpA annunciano un accordo storico che segna una nuova era per la produzione di lana in Europa: tutte le attività lanarie di Schneider, ad eccezione di quelle in Mongolia e Sud America, entrano a far parte di Modiano, creando un gruppo capace di rispondere a un mercato in cerca di affidabilità, varietà e qualità. L’unione combina la forza industriale di Modiano, nota per la disponibilità immediata di stock su un ampio range di micron e per trattamenti specifici come la lana resistente al restringimento, con la specializzazione di Schneider nelle lane fini e ultrafini, negli open-tops e nella lana carbonizzata, insieme a un impegno decennale per sostenibilità e tracciabilità certificata tramite Authentico®.
Il gruppo risultante si distingue per una gamma di prodotti ampia, supportata da una rete globale di uffici di acquisto e da tre stabilimenti eccellenti in Italia, Egitto e Repubblica Ceca. Qualità, sostenibilità e tracciabilità, unite a un team esperto, rafforzano la leadership europea nel settore della lana. Modiano, fondata nel 1957 a Londra, concentra la produzione a Nejdek, in Repubblica Ceca, con uno degli stabilimenti di lavaggio e pettinatura lana più moderni al mondo, dove l’acqua viene completamente trattata e riciclata.

Il Gruppo Schneider, nato nel 1922 a Sydney per importare le migliori lane australiane in Europa, mantiene una rete globale integrata e certificata che tutela la tradizione di eccellenza nella lavorazione delle fibre animali. La terza generazione, Giovanni ed Elena Schneider, ha consolidato la filiera etica e tracciabile dal farm al garment con Authentico®, e garantisce sostenibilità e qualità, dallo stabilimento italiano capace di trattare lane fini, cashmere e vicuña, a quello egiziano specializzato nella lana di media finezza e nelle lavorazioni carbonizzate.
“Abbiamo continuato a investire in tracciabilità, sostenibilità, qualità e Made in Italy, rappresentando il lusso fin dall’inizio della filiera tessile”, dichiarano Elena e Giovanni Schneider. “Siamo certi di aver trovato una casa degna per il Gruppo Schneider, che continuerà a prosperare con G. Modiano Ltd”. Laurence e Michael Modiano aggiungono: “Questa alleanza rafforza il nostro impegno per innovazione, sostenibilità e tradizione tessile, permettendoci di pianificare a lungo termine e costruire sulle generazioni precedenti”.
foto in apertura: ©theschneidergroup