Skip to main content

CANCLINI 1925, UN SECOLO DI STORIA.

UN “UNICUM” COME IL NOSTRO PIANETA TERRA

CANCLINI 1925 celebra quest’anno un secolo di storia, trovando dentro di sé un “organismo” vivace e che accoglie le sfide del mercato e della storia non soltanto adattandosi alle contingenze ma, individuando ogni stagione temi rilevanti che interpretano le correnti del gusto e della loro evoluzione.

UNICUM 1925-2025

È una lunga storia di condivisione di obiettivi e di valorizzazione del fattore umano e della sensibilità di ognuno per le proprie funzioni. Nel saper rendere armonici anche concetti eterogenei; nel saper convogliare le competenze nel bello, nel preciso, nell’utile, nel semplice e nel concreto.

Oggi, CANCLINI 1925 crede sia importante fare una collezione che rappresenti un UNICUM, ossia unica nel suo genere per stile, qualità e servizio, dando spazio alle sue ICONS e aggiungendo anche nuove basi frutto di una costante ricerca.

Per la palette colori, ci siamo lasciati guidare dalla Terra, essa stessa un UNICUM: un pianeta unico, casa di uomini, animali e vegetali. Un patrimonio da difendere e custodire, che ci dona ispirazione attraverso i blu profondi dei mari, i grigi dei ghiacciai, i rosa dei tramonti e gli azzurri del cielo. E ancora, i verdi vibranti dei boschi che in autunno si trasformano in gialli e arancioni dalle sfumature mozzafiato, o i marroni che spaziano dai toni corposi della terra al calore naturale del legno.

Questa è la nuova collezione: tessuti che identificano Canclini 1925, un’azienda con un secolo di storia, proiettata con passione verso il futuro.

La scelta di The TSL GAZETTE

La nostra scelta di tessuti CANCLINI 1925 per la Collezione A/ 2026-2027 si è orientata su tre tessuti, tre articoli speciali:

  • PERFORMANTE
  • SKIN
  • TEN TEN FLAN 

Un “groupage” di grande e sofisticato charme che ci immaginiamo sia in occasioni formali che più disinvolte. 

PERFORMANTE, parole chiave: Quick Dry; Man Made Fiber; Wrinkle Free.

TECHNO SHIRT inaugura l’era del tecnico dal sapore classico.

Il tessuto PERFORMANTE è un articolo indemagliabile e innovativo Unico per prestazioni, con il 27% di fibra LYCRA® e 73% di poliammide, viene realizzato utilizzando un Nylon 6, titolo 33 dtex con 28 filamenti. La costruzione tessile brevettata permette di ottenere uno spessore ridotto del tessuto del 50%. Viene presentato sia tinto unito, in un’ampia gamma colori, che con diverse disegnature. La stampa digitale è sicuramente la tecnica più all’avanguardia, in grado di realizzare disegni in alta risoluzione, con un effetto tridimensionale. Il disegno viene stampato direttamente sulla superficie del tessuto utilizzando coloranti acidi e premetalizzati per una perfetta resa colore.

Il tessuto PERFORMANTE offre così un look moderno perfettamente lineare ed omogeneo, oltre ad una vestibilità estremamente confortevole e pratica. Leggero ma tenace, naturale al tatto e impalpabile, ha una perfetta aderenza al corpo.Da oggi anche la camicia può godere di queste caratteristiche tipiche dell’abbigliamento tecnico.

SKIN, parole chiave: Light Weight; Right Touch; Like a Jewel

Sinergica esaltazione dei rapporti tra i sensi… La camicia diventa una seconda pelle per permettere incontri ravvicinati, sensuali e performanti, garantendo piacevoli evasioni quotidiane.

Tessuto 100% cotone presentato sia in tela che armaturato; grazie agli oltre 90 fili al centimetro si possono ottenere grafiche ben definite di righe o quadri, dai colori saturi e brillanti. Viene proposto anche in chambray, per avere un effetto più dinamico.

Ordito in 80/1 Makò e tramato con un filato di alto pregio, particolarmente fine, di 140/1 Makò. Il finissaggio classico camiceria, con mercerizzo, candeggio e sanfor, gli conferisce una mano morbida e piacevole, che potrebbe addirittura evocare la seta. Grazie alla tessitura molto fitta, risulta essere resistente, ma al tempo stesso leggero, compatto e performante: insomma una seconda pelle.

TEN TEN FLAN, parole chiave: Eco Material; Right Touch; Flannel

Articolo di cotone 80/1COM, tramato 70/1 Tencel. La fibra scelta è Tencel™ Lenzing, che definisce un nuovo standard di sostenibilità e comfort naturale per chi la utilizza.

Questi tessuto è in grado di assorbire l’umidità in modo efficiente supportando il naturale meccanismo di regolazione termica del corpo, mantenendo la pelle piacevolmente fresca e asciutta. Di conseguenza, fornisce un ambiente meno favorevole per la crescita batterica, rispondendo così alle sempre più complesse caratteristiche che il consumatore richiede. Risulta particolarmente morbidi sulla pelle, donando una sensazione di comfort. La fibra Tencel proviene dalle foreste di Eucalipto, coltivate in maniera sostenibile, e viene creata attraverso dei processi industriali a basso impatto ambientale. Rientra nel pacchetto Madre Natura, secondo cui vogliamo diventare abitanti della terra volonterosi di valorizzare le risorse naturali, senza sfruttarle; capaci di trovare processi innovativi e tecnologici compatibili con la salvaguardia dell’ambiente; consapevoli che solamente un maggior rispetto dell’uomo e del suo lavoro potrà portare ad un mondo migliore.