PROPOSTE 2025:
L’ECCELLENZA DEL TESSILE D’ARREDAMENTO TORNA A CERNOBBIO
Dal 6 all’8 maggio 2025, Villa Erba a Cernobbio ospiterà la 32° edizione di Proposte, la prestigiosa fiera internazionale riservata agli operatori del settore tessile per l’arredamento. Un appuntamento imperdibile che ogni anno conferma il proprio ruolo di punto di riferimento globale per l’innovazione, la qualità e la creatività nel comparto. Il “made in Proposte” continua a distinguersi per la sua capacità di rappresentare un linguaggio tessile condiviso, che unisce estetica, tecnologia e artigianalità.
Gli espositori, 78 aziende selezionate, di cui 30 italiane e 48 internazionali, porteranno in anteprima le loro nuove collezioni di tessuti per arredamento, tendaggi, passamanerie e rivestimenti murali. A rendere ancora più ricca l’edizione 2025, sei nuovi ingressi. Tra loro spiccano nomi italiani come Tessitura Enrico Sironi, attiva dal 1892 e specializzata in lino certificato Masters of Linen, e la finlandese Annala, unica realtà del Paese a produrre tessuti per rivestimenti murali con forte orientamento alla sostenibilità. Importanti anche alcuni rientri di rilievo: Imatex 23, realtà italiana storica ora parte del gruppo Rino Mastrotto, e David Walters Fabrics, azienda britannica con tre secoli di esperienza nel tessile, da sempre all’avanguardia nella produzione di tessuti a navetta. “L’arrivo di nuovi espositori e il ritorno di aziende prestigiose sono una conferma del valore e del fascino che Proposte continua ad esercitare nel panorama internazionale”, afferma Massimo Mosiello, direttore della fiera. “ Queste nuove presenze arricchiranno l’offerta, portando stimoli inediti e soluzioni all’avanguardia”.
L’evento è organizzato con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dell’Agenzia ICE, che confermano ancora una volta il loro impegno a favore dell’ internazionalizzazione delle eccellenze italiane. La grafica ufficiale di Proposte 2025 riflette questa filosofia: la parola “proposte” è composta da caratteri differenti, a rappresentare la varietà e la ricchezza del settore. Le sovrapposizioni cromatiche evocano l’incontro tra tradizione e innovazione, perfettamente riassunto nel claim: “The future of interior textiles”.
#ProposteFair #ProposteFair2025 #thefutureofinteriortextiles


